DINTORNIVicini alle principali attrazioni artistiche e culturali della Toscana |
Arezzo, una ricca città Toscana, sorge su di un colle all'incrocio di quattro valli: la Val Tiberina, il Casentino, il Valdarno e la Valdichiana. Il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei tra cui “La Basilica di San Francesco” nel quale è conservato il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca. Vi è poi la Fortezza Medicea, l'Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso di Cimabue. E’ una meta da non lasciarsi scappare!
SCOPRI DI PIÙCortona, racchiusa da una cinta muraria, è stata costruita su di un colle che raggiunge circa 600 metri di altezza. Questa posizione sopraelevata garantisce uno stupendo panorama sui paesaggi della Valdichiana, scorgendo anche il lago Trasimeno. La città offre molto da visitare come il Museo Diocesano, il Museo dell' Accademia Etrusca, il Parco Archeologico, il Santuario di Santa Margherita e la Fortezza del Girifalco.
SCOPRI DI PIÙSiena è un’antica città medievale circondata da mura. L’intera città di Siena fu costruita intorno a Piazza del Campo (tra le più belle piazze d’Italia), luogo dove si svolge per due volte all’anno (2 luglio e 16 agosto) il famoso Palio di Siena. Sono innumerevoli le chiese, i musei e i palazzi da visitare nella città: il Battistero, la chiesa di San Domenico, la Pinacoteca Nazionale, la chiesa di Santa Maria dei Servi, la chiesa di San Francesco, l’Oratorio di San Bernardino, la Casa di Santa Caterina e la Fortezza Medicea. Non crediamo ci sia altro da aggiungere, resta solo andare a scoprirla!
SCOPRI DI PIÙNel cuore della Toscana si trova la città di Pienza, un piccolo borgo che domina tutta la val d'Orcia, con una vista mozzafiato! Pienza si caratterizza di monumenti, chiese, borghi, palazzi e di strade e vie dai nomi molto particolari (come Via dell’Amore, Via della Fortuna, Via del Bacio e Via Buia), ma si caratterizza anche per il suo fantastico Pecorino. Pienza è così ricca di storia, cultura e sapori che è impossibile non voler visitarla!
SCOPRI DI PIÙMontepulciano è un bellissimo borgo rinascimentale a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia. Il modo migliore per scoprire il centro storico è percorrerlo a piedi dalla Porta al Prato, nella parte bassa della città, fino al culmine della collina, con Piazza Grande. E'un susseguirsi di palazzi rinascimentali, botteghe artigianali e chiese. Senza dimenticare il famosissimo vino di Montepulciano. Una meta perfetta per gli amanti del vino e della storia!
SCOPRI DI PIÙ